Lo stress può essere definito come un’ampia reazione biologica-comportamentale finalizzata alla conservazione della vita e conseguenza di un processo di selezione naturale.
Lo stress è causato non solo da sforzi fisici intensi e da fattori avversi come il freddo, il caldo, la fame o gli eccessi alimentari, ma anche da fattori psicosociali, tratti della personalità, aspettative proprie ed altrui, competitività, incapacità a fronteggiare piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. E ancora da abitudini, stili di vita, credenze.
Fino ad oggi le possibilità di curare, secondo tutte le medicine, sono stati quello di veicolare la cura attraverso il sangue, un approccio prettamente psicologico e quella di curare attraverso il riequilibrio energetico.
Oggi esiste una nuova ed innovativa tecnologia medica per curare le patologie stress-correlate, attraverso il miglioramento della risposta del Sistema Nervoso. Si utilizza a tale scopo una metodica con protocolli sicuri, non invasivi e indolori, ma soprattutto validati, privi di qualunque effetto collaterale e personalizzati.