Gli effetti cardiaci degli steroidi anabolici persistono per anni

Gli effetti collaterali dell’uso di steroidi anabolici sulla struttura cardiaca può essere riscontrata per diversi anni dopo la sospensione dell’uso del farmaco.

Gli steroidi androgenici anabolici possono causare ipertrofia ventricolare sinistra con restrizione della funzione diastolica, e possono portare a gravi complicanze cardiache. Il presente studio porta a pensare che gli atleti di potenza che fanno uso di questi farmaci sono portatori di una leggera ipertrofia ventricolare sinistra concentrica, con segni di diminuzione della funzionalità diastolica destra anche diversi anni dopo la sospensione dell’abuso.

L’influenza degli steroidi sul cuore assicura ulteriori studi in materia, studi che potrebbero portare ad un incremento della comprensione dei meccanismi comuni attraverso i quali vengono mediate sia la crescita cardiaca che le malattie cardiovascolari. (Heart 2004;90:496-501,473-475)


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)