La CRM Terapia si basa su quattro protocolli principali che sono finalizzati al trattamento e alla prevenzione dei disturbi e delle patologie in cui l’influenza epigenetica riveste un ruolo eziologico importante.
Alcuni protocolli durano pochi istanti, altri invece parecchi minuti. Quando vogliamo indurre effetti di modulazione funzionale usiamo trattamenti di breve durata; quando invece vogliamo indurre modifiche nell’evoluzione cellulare sono necessari trattamenti di lunga durata.
–
1. Ottimizzazione Neuro Posturale (ONP o NPO)
L’Ottimizzazione Neuro Posturale è il primo protocollo di neuro modulazione che si attua con la tecnologia REAC e si esegue nel corso della prima visita.
Per il paziente consiste nel posizionamento per alcuni millisecondi di un puntale sonda a punta smussa dell’apparecchiatura REAC su una specifica zona del padiglione auricolare.
Serve a determinare l’inizio dei processi di ottimizzazione delle funzioni neuromotorie e neuropsichiche che si realizzeranno con i successivi protocolli.
Talvolta la sola ONP può indurre importanti fenomeni di recupero funzionale e riduzione di alcune sintomatologie.
Alcuni esempi di effetti immediati dell’Ottimizzazione Neuro Posturale:
-
- immediato miglioramento dell’atteggiamento posturale
-
- immediata riduzione di alcune sintomatologie algiche
-
- immediato recupero di migliori strategie motorie nel soggetto sano
-
- immediato recupero di migliori strategie motorie nel soggetto patologico, ad esempio nelle spasticità di varia natura.
Grazie alla stabilità degli effetti nel tempo, molto raramente si rende necessario ripetere il trattamento di Ottimizzazione Neuro Posturale.
–
2. Ottimizzazione Neuro Psico Fisica (ONPF o NPPO)
L’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica (ONPF) è il principale protocollo di neuro stimolazione che si attua con la tecnologia REAC, orientato alle aree del Sistema Nervoso Vegetativo (sistema limbico, cervelletto) che governano il funzionamento di risposte complesse come l’infiammazione sistemica e periferica, il sistema immunitario, il metabolismo ormonale, ma anche tutte le sensazioni corporee inconsce e automatiche che emergono a livello mentale e che determinano i comportamenti di ogni individuo.
È del tutto indolore, dura pochi istanti, è priva di effetti collaterali e i risultati sono progressivi nel tempo.
Per il paziente consiste nel posizionamento di un puntale sonda a punta smussa dell’apparecchiatura su specifiche sequenze di punti e zone del padiglione auricolare comuni all’agopuntura, per alcuni millisecondi secondo una precisa procedura.
La ONPF Serve a determinare una progressiva ottimizzazione delle funzionalità neurologiche, psichiche e fisiche sia in soggetti sani che con patologie di varia natura.
Sintetizzando si può affermare che gli effetti della terapia di Ottimizzazione Neuro Psico Fisica sono:
-
- progressivo miglioramento dello stato di salute generale ed in particolare psico emotivo comportamentale
-
- riduzione e/o scomparsa di alcune sintomatologie
-
- progressivo miglioramento di quadri patologici con conseguente riduzione dell’abuso di alcuni farmaci.
La ONPF viene somministrata in cicli terapeutici, ciascuno composto da 18 sessioni. Normalmente sono previsti più cicli terapeutici che variano in rapporto allo stato di salute o malattia del soggetto in trattamento. I cicli si possono ripetere a distanza di 6-12 mesi l’uno dall’altro.
–
3. Attivazione Tissutale (AT)
In caso di affezioni localizzate (traumi acuti, fratture, lesioni e danneggiamenti di vario tipo, fibrosi, ulcere, adiposità localizzata) si possono associare delle Attivazioni Tissutali sulle regioni interessate.
Queto protocollo induce il Sistema Nervoso Autonomo ad agire sul tessuto periferico sofferente, modulando localmente l’infiammazione ed il flusso microcircolatorio.
Le terapie di AT si effettuano coprendo le zone da trattare con una sonda laminare in alluminio collegata all’apparecchiatura REAC e durano parecchi minuti.
Generalmente si associano durante le ultime sedute di ONPF cicli di 6 applicazioni nei casi acuti, 12-18 nelle affezioni croniche.
–
4. Riprogrammazione Motoria (RM) o Ottimizzazione Neuro Muscolare (NMO)
Raggruppa un insieme di protocolli terapeutici di neuromodulazione e neurostimolazione, possibili con la tecnologia REAC, finalizzati al raffinato trattamento degli squilibri muscolari e motori indotti da atteggiamenti posturali involontari errati (atteggiamenti scoliotici, contratture post-infortunio, posture indotte da lavori ripetitivi, gesti sportivi incongrui).
In particolare la RM è utile a migliorare l’equilibrio funzionale fra muscoli agonisti ed antagonisti, sia in quadri patologici che disfunzionali, consentendo una graduale e progressiva correzione delle alterazioni neuro psico motorie ed il recupero di una corretta ed equilibrata gestione muscolare e posturale.
Le terapie di RM si effettuano coprendo le zone da trattare con una sonda laminare in alluminio collegata all’apparecchiatura REAC e durano parecchi minuti.
Normalmente sono previsti più cicli terapeutici che variano in rapporto allo stato di salute o malattia del soggetto in trattamento.