Estate, sport e sudore.
E’ opportuno utilizzare gli integratori?
Arriviamo nel bel mezzo della stagione calda e regolarmente si pone il quesito.
Quando si svolgono lavori impegnativi, si corre, ci si allena, o semplicemente ci si trova in ambienti con temperatura elevata, il corpo disperde liquidi e mineraliattraverso il sudore.
La sudorazione è fondamentale per il nostro equilibrio termico. Il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso (evaporazione) del sudore sottrae rapidamente calore alla superficie cutanea e permette l’abbassamento della temperatura corporea.
Oltre all’acqua si perdono con la sudorazione anche discrete quantità di svariati minerali (elettroliti) importanti per il buon funzionamento dell’organismo. Alcuni di questi sono eliminati in abbondanza come il Cloro e il Sodio, altri in quantità minore come il Magnesio e il Potassio.
Tutti però devono essere prontamente reintegrati per non compromettere alcune importanti tappe del metabolismo energetico e per non incorrere in disfunzioni o malattie prodotte da carenze nutritive specifiche.
Come fare? Basta la normale alimentazione o bisogna ricorrere a integratori appositamente bilanciati?
Per quanta riguarda il recupero di Cloro e Sodio non sussistono seri problemi in quanto sono rappresentati in grande quantità nei cibi che assumiamo quotidianamente. Magnesio e Potassio sono contenuti nei cereali -soprattutto quelli integrali- come pure nella frutta secca oleosa, nelle verdure, patate, banane, latte, caffé e tè. La cottura può ridurre la loro biodisponibilità.
Se abbiamo delle corrette abitudini alimentari e non svolgiamo lavori particolarmente intensi può certamente bastare l’assunzione di tali minerali con la dieta. Se invece sudiamo parecchio perché impegnati in lunghi allenamenti e strenue competizioni, soprattutto nelle stagioni calde, può essere utile accelerare il recupero di questi importanti elettroliti con un’oculata integrazione.
Il consiglio è quello di evitare il passaparola e il fai-da-te, consultando il proprio medico di fiducia, che avrà così la possibilità di appurare il reale bisogno di composti multiminerali e le eventuali quantità necessarie.
Per il nostro scopo, tra i prodotti reperibili in commercio a base di Magnesio e di Potassio, è meglio non utilizzare quelli veicolati dall’acido aspartico (Aspartati di Potassio e di Magnesio) perché poco solubili e di difficile o inverificabile assorbimento. Meglio puntare su altre salificazioni come i Citrati, da utilizzare con raziocinio dopo grandi fatiche o lunghe esposizioni a temperature elevate.