Tumore mammario: esercizio moderato abbatte i biomarkers dopo la menopausa

L’aumento dell’attività fisica riduce significativamente gli estrogeni nel siero nelle donne in età postmenopausale, e pertanto potrebbe ridurre il rischio di tumore mammario.

Questo potrebbe costituire uno sprone per le pazienti ad effettuare attività fisica, anche se le donne non hanno bisogno di divenire delle atlete per ottenere benefici significativi. In età postmenopausale, l’attività fisica regolare è associata comunque ad una diminuzione del rischio di tumore mammario, benché i fattori alla base di questa associazione rimangano incerti.

L’ipotesi sostenuta anche dal presente studio presuppone un meccanismo che implica la riduzione del grasso corporeo mediante l’esercizio, ed in ultima analisi la riduzione della concentrazione di estrogeni circolanti. (Cancer Res 2004;64:2923-2928)


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)