Fabbisogno calorico giornaliero

Calcolare le necessità caloriche di un individuo richiede cautela, precise conoscenze in campo medico e grande attenzione. Molte sono infatti le variabili da tenere in debita considerazione nello accingersi a compilare un piano dietetico come età, sesso, razza, metabolismo basale, composizione corporea, condizioni psico-fisiche, lavoro e studio svolto, ore di riposo, allenamento, eventuali carenze nutrizionali…

Tuttavia tramite le formule che seguono è possibile trovare il fabbisogno calorico giornaliero indicativo ed espresso in Kcal di un individuo adulto sano che pratica attività fisica a livello non agonistico.

Conoscendo il proprio metabolismo basale (MB):

MB + 20%     attività fisica leggera (ufficio)
MB + 30%     attività fisica moderata (magazziniere)
MB + 40%     attività fisica pesante (scaricatore)

Oppure partendo dal peso corporeo:

peso in Kg x 25      attività nulla (degente o allettato)
peso in Kg x 30     attività leggera (sedentario, lavori casalinghi)
peso in Kg x 35     attività moderata (studente, impiegato, att. sportiva 1-2 volte/settimana)
peso in Kg x 42     attività pesante (agricoltore, muratore, att. sportiva 4-5 volte/settimana)


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)